CONVENZIONE CENTRO STUDI E RICERCHE DATI STATISTICI E STRUTTURALI DELLA PESCA AREA MARINA PROTETTA ISOLE EGADI
La ricerca ha avuto anche una caratterizzazione di tipo economico, sono stati infatti rilevati i prezzi medi al Kg di alcune fra le più comuni catture in ordine alla pesca con il
promozione di un marchio del pescato dell’Area Marina Protetta. La ricerca ha avuto anche una caratterizzazione di tipo economico, sono stati infatti rilevati i prezzi medi al Kg di alcune fra le più comuni catture in ordine alla pesca con il tremaglio piuttosto che con il palangaro, lo strascico e la circuizione.Relativamente ai dati economici e sociali, età degli imbarcati, prezzo medio di vendita delle specie catturate, gli stessi sono stati aggregati su scala annuale.
E’ stata altresì realizzata una mappatura delle aree di maggior attività di pesca a seconda della stagionalità e dell’attrezzo da pesca utilizzato. Con i dati assunti sarà possibile in futuro valutare l’effetto riserva sulle popolazioni ittiche in relazione all’attività di pesca ed effettuare studi per la determinazione del carico massimo sostenibile/ammissibile per una fruizione della pesca sia essa professionale che ricreativa.